25 settembre – Aper…in giardino!
EVENTO … Anche in questo periodo particolare, dove tutte le nostre abitudini si sono dovute adattare, siamo riusciti a dare vita a una serata spensierata, divertente, tutelando la sicurezza di tutti! Grazie ai fantastici mastro birrai di Ofelia, ci avete trasmesso tutta la vostra passione! Grazie a Rita Muro, che ancora una volta ci ha incantati con la sua voce. E, last but not least, GRAZIE a tutti voi che avete partecipato a Aper…IN GIARDINO! se la serata è stata così divertente è soprattutto merito vostro! A presto 😉
8 marzo – è donna!
DEGUSTAZIONE … Le cose più semplici, sono le migliori!
Una frase sentita mille volte, ma che risulta sempre vera: è bastato un tavolo, con un gruppo di Donne sedute attorno e dei calici di Roero Arneis docg 2018 Hope.
Un bianco che è il risultato dell’unione tra due Arneis, un 60% di quello affinato in legno e un 40% in acciaio.
Un vino scelto tutt’altro che a caso: una parte del ricavato viene devoluto all’associazione Centro Ascolto Roero Rosa, che ascolta e aiuta le persone che sono a contatto con il mondo oncologico.
Unite siamo più forti. Grazie Donne, ancora buon 8 marzo!
20 FEBBRAIO – Aperigrasso! L’apertivo colorato
EVENTO … Si sa, il giovedì grasso, l’ultimo giovedì di Carnevale, è l’occasione per fare festa gustando prelibatezze che saranno poi bandite dalla dieta del periodo di Quaresima, i quaranta giorni che secondo la religione Cristiana precedono la Pasqua.
Noi abbiamo rispettato la tradizione: ecco che cosa abbiamo degustato quella sera:
cicchetteria gourmet a base di prosciutto cotto al forno Meggiolaro e pane croccante
timballo di verdure guarnito con cremina colorata
“Coriandoli al cioccolato”, perchè il dolce non poteva mancare!
Il tutto accompagnato da Birra 32, Nectar, Nebra, Atra e Audace, e tante altre proposte analcoliche per tutti i nostri clienti che non amano l’alcol!
Durante la serata è stato con noi il simpaticissimo MASTRO BIRRAIO Mauro Gajo che, tra un sorso e l’altro, ci ha raccontato qualche aneddoto della sua bellissima esperienza con Birra 32. Un aiutante perfetto anche nel gioco a premi svolto durante la serata, dove ci siamo divertiti ad estrarre i vincitori che si sono portati a casa Birra 32!
Alla prossima, cin cin!
17 gennaio – SPECIAL APERITIF: AUGURIAMOCI BUONA FORTUNA
EVENTO … Complimenti ai fortunatissimi vincitori dei premi della nostra lotteria, tutta dedicata alla meravigliosa azienda Ornella Bellia! Ma, soprattutto, un applauso a chi è tornato a casa con il primo premio:
l’esclusiva Jeroboam dipinta a mano di Ornella Bellia!
Una serata ricca di emozioni, durante la quale abbiamo degustato:
– Rosso 1928, Ornella Bellia
– Lison Docg, Ornella Bellia
Accompagnati dalla cicchetteria del Bistro e dall’immancabile cicchetto portafortuna!
4 DICEMBRE – Love Langhe: Terra di tartufo e buon vino
EVENTO … Entusiaste della scorsa edizione, abbiamo partecipato anche quest’anno a Novembre Patavino, con una serata tutta dedicata alle Langhe! Abbiamo degustato Occhetti Nebbiolo dell’azienda Prunotto, abbinato a tre proposte di cicchetteria a base di tartufo Tartuflanghe.
Durante la serata, sia il produttore di vino, che l’esperto di tartufo, ci ha intrattenuti con i suoi affascinanti racconti sul meraviglioso territorio delle Langhe e del suo Nebbiolo il primo, mentre il secondo ci ha svelato i segreti e le curiosità di questo prezioso fungo tanto amato in cucina.
Ovviamente non è mancata la musica! Grazie a te, Rita Muro, hai regalato una nota… Magica alla serata!!
15 ottobre – IL MAGICO MONDO DEI… funghi
EVENTO … Guidati dal micologo Roberto Canova, abbiamo scoperto i segreti delle specie comuni e di quelle più rare
, abbiamo imparato a distinguere i funghi commestibili ed evitare quelli tossici e, soprattutto… Li abbiamo degustati!!
Porcini e finferli sono solo alcune tra le specie freschissime raccolte in giornata apposta per l’occasione, abbinate a tre proposte di vino selezionate da Cantina Italiana, più altre immancabili proposte analcoliche.
Una bella chiacchierata con un esperto appassionato e una cena a tema davvero gustosa!
3 LUGLIO – ZTL & BOUNCE SWING LOVERS
EVENTO … ZTL?? Zona Tigelle Lambrusco! Bounce Swing Lovers?? Ballerini scatenati a ritmo di Swing!
ZTL & Bounce Swing Lovers, un evento dal ritmo pazzesco, che, tra una tigella e un calice di Lambrusco, ha schiodato tutti dalle sedie per esibirsi in una pista improvvisata,
lungo le vetrine di Cantina Italiana!
Abbiamo avuto il piacere di degustare le proposte dell’azienda Cleto Chiarli:
– Sorbara del Fondatore
– Vigneto Cialdini Grasparossa
– Moden Blanc Pignoletto Brut
E non sono mancate quelle rinfrescanti e analcoliche!!
Tra un’esibizione di ballo di Lindy Hop e l’altra, Dario Beauty Identity ha regalato ai nostri ospiti un’acconciatura anni 30′ e 40′; non è mancato poi un prezioso corner dedicato alla cosmesi Yves Rocher.
E che l’estate abbia inizio!
4 giugno – Martedì al Bistro: vino e racconti-Tour de France nel bicchiere
EVENTO … Ecco alcuni scatti che ci immortalano durante l’ultimo appuntamento del Martedì al Bistro: vino e racconti, la serie di serate organizzate al Bistro di Cantina Italiana dove, in compagnia di un sommelier, si chiacchiera e si degustano eccellenze.
Martedì 4 giugno per noi c’è stato il sommelier Tullio Moressa, che ci ha guidati in un tour tra i terroire francesi, mettendo a confronto Bourgogne, Bordeaux, Sud Ovest e Loira. Come? Ovviamente facendoci assaggiare degli ottimi vini accompagnati dalle proposte della cicchetteria gourmet! Eccone alcuni:
– Domanine Buisson – Bourgogne Rouge AOP
– Chateau Rioublanc – Bordeaux Rouge Superior
– Domaine De Plageoles – Gaillac -Syrah – Sud Ovest
– Patrice Colin – Coteaux du Vendemois Blanc Vieilles Vignes – Chenin Blanc – Loira
Che dire… Grazie a Tullio Moressa e a tutti voi! Abbiamo visto come in realtà non si conosca mai abbastanza il vino, anzi, come esso sia una fonte continua di nuove scoperte, ancora più piacevoli e sorprendenti se fatte in compagnia. Alla prossima!
14 MAGGIO – MARTEDì AL BISTRO VINO E RACCONTI: CALABRIA
EVENTO … Con Storie di Vite abbiamo esplorato un territorio: la Calabria. E in questo territorio abbiamo incontrato il viticoltore Cataldo Calabretta, colui che da vita a dei vini speciali.
Abbiamo degustato: Ciro Rosso Classico Superiore 2016, Ciro Rosè 2018, Ansonica IGT Calabria 2018; accompagnati dalla nostra cicchetteria gourmet!
Che dire… Grazie Cataldo Calabretta, ci hai fatto assaporare un po’ della tua Calabria dentro a un calice!
14 febbraio – sorprendi e delizia chi ami
EVENTO … Il primo evento di Cantina Italiana & Bistro lo abbiamo dedicato all’amore!
Per una sera le luci della Cantina si sono fatte soffuse, rose rosse e candele al centro di ogni tavolo, come sottofondo la playlist giusta e presto si è diffusa un’atmosfera calda e accogliente. Per l’occasione sono stati proposti due menu, Yin e Yang, uno di pesce e il secondo di carne, tutti preparati con i nostri prodotti, da degustare con la nostra selezione di vini: Letrari Trento DOC Brut, Calafuria Tormaresca Magnum, Ripassa Zenato, Apianae Di Majo Norante.
Il nostro grazie va a tutti voi che avete partecipato, avete reso la serata davvero speciale! Vi aspettiamo al prossimo evento.
19 settembre – the last summer party
EVENTO … La festa di fine estate di Cantina Italiana.
Hamburger gourmet, birra artigianale spagnola Er Boqueron, un gelato speciale… e ancora un dj e un caricaturista!
Una serata indimenticabile fatta di sorrisi, tra un bicchiere di birra e una corsa a rispondere alle domande del dj per accaparrarsi il premio.
Un ringraziamento a tutti voi e in particolare ai nostri sponsor che hanno contribuito alla riuscita della serata: Lo Sfizio, La bottega di Angela, Le Marais, aQuolina, Pedrina Progetti, Antonio Coppola, Glamour&Chic.
14 novembre – I Riesling della Mosella
RIESLING … un vino che ci ha sorpresi, stupiti, appassionati, incuriositi.
Un terroir aspro ed austero che dà origine ad una grande acidità e rende questi vini davvero unici!
Una serata all’insegna del Gusto di eccellenza con gli abbinamenti proposti da Ristorante Boccadoro e con la sempre piacevole simpatia e cordialità dei partecipanti.
Un ringraziamento particolare al relatore, Alessandro De Salvia per la sua sorprendente competenza.
12 novembre – Visita a Distilleria Nardini 1779