Vini e Distillati | Cantina Italiana

Vini e Distillati

Gaja – Il barbaresco e non solo…

La cantina Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, ed è da sempre riconosciuta come uno dei nomi-simbolo nella produzione di Barbaresco.

 

Il Barbaresco Gaja è deciso, speziato, sa di liquirizia, con note tostate, caffè, accenni mentolati, mirtillo e ricordi balsamici. In bocca è ricchissimo, di grande eleganza, con tannini decisi e precisi. Finale dolce e lunghissimo. Un Barbaresco persistente al naso, di grande struttura e dal finale dolce e carezzevole. Affinato per un anno in barrique e un anno in botte grande.


Torbato Spumante Brut Sella&Mosca

Da una terra vocata alla viticoltura, baciata dal sole e abbracciata dai venti, ricca di aromi e profumi, sotto un cielo limpido e terso: I Piani, a nord di Alghero. Qui, su un’area di 650 ettari, di cui 520 coltivati a vite, si estendono le tenute Sella&Mosca.

Questo è uno spumante dal profumo leggero, elegante con “presenze” fruttate tipiche del vitigno. Perlage fine con spuma persistente. Sapore vivace, fresco, con iniziali toni secchi che cedono il posto ad altri più equilibrati e carezzevoli. Continua presenza del vitigno col suo caratteristico e delicato patrimonio aromatico. Si beve come aperitivo e in continuazione a tavola.


Piombaia – Brunello di Montalcino

Piombaia, storica azienda di Montalcino, dal 2010 ha convertito tutti i terreni alla coltivazione Biologico Biodinamica.

Brunello di Montalcino
Il primo vino D.O.C.G. si vinifica dalla seconda metà dell’800. Un vino amato in tutto il mondo: invecchiato in tonneaux, si affina in bottiglia per molti anni. Asciutto, morbido, si serve a 18° e accompagna primi piatti, carni grigliate, selvaggina e formaggi.

Rosso di Montalcino
Montalcino, non è solo Brunello. i produttori della zona ottengono, dalle stesse uve due vini: il Brunello, destinato all’invecchiamento, ed il “Rosso”, vino più giovane che unisce alla superba struttura una particolare vivacità e freschezza.


Douglas Laing & Co.

Con sede a Glasgow, Douglas Laing & Co. è un’azienda di imbottigliatori e miscelatori indipendenti, guidata dai fratelli, Fred e Stewart Laing, che hanno continuato l’attività del padre Fred Douglas. I loro alti standard di qualità offrono oggi miscele invecchiate fino a 25 anni, utilizzando le specifiche tecniche originali di miscelazione. Una caratteristica fondamentale è la loro vasta riserva di differenti malti accumulata negli ultimi 50 anni. 


  Fratelli Berlucchi

70 ettari di vigneto a DOC e DOCG a Borgonato in Franciacorta, senza alcuna aggiunta di uva di altri produttori. Rispetto totale dell’ambiente con l’utilizzo esclusivo di una coltura “ecoambientale” senza uso di sostanze nocive. La professionalità dell’enologo Cesare Ferrari, che da più di trent’anni è il direttore tecnico aziendale. Una meravigliosa cantina con affreschi del ‘500 che illuminano le botti. E una famiglia dal grande calore umano. 

Sotto la loro etichetta c’è anche la pregiata linea Freccianera che comprende un Rosé, un Satèn, un Nature e un Brut.


Champagne Philipponnat

La collezione Philipponnat propone una gamma di vini per tutte le occasioni: dalla degustazione agli abbinamenti gastronomici. Uve più mature rispetto alla media dello Champagne e l’invecchiamento nel legno conferiscono ai vini una maggiore complessità, senza tuttavia appesantirli. L’intensità aromatica, essenzialmente del Pinot Nero, è la loro trama comune, e la ricerca della freschezza e della mineralità la loro architettura. Un equilibrio perfetto tra intensità e freschezza per un gusto possente ed equilibrato.


Rosso di Montalcino Pian delle Vigne DOC (100% Sangiovese)

ROSSO DI MONTALCINO PIAN DELLE VIGNEIl vino si presenta di colore rosso rubino trasparente e brillante. Al naso spiccano note di frutta rossa matura, floreali, note speziate e balsamiche. In bocca è gradevole, con un ingresso cremoso e avvolgente. Abbastanza tannico. La persistenza è accentuata dalla freschezza e dalla sapidità.


Atavico: vino rosso senza solfiti aggiunti

20151107_175810Denominazione: Rosso Piceno DOC Superiore
Uvaggio: 70% Montepulciano, 30% Sangiovese

E’ un vino rosso senza solfiti, buono e salutare. I vini senza solfiti  fanno esprimere al meglio il vino, il suo territorio d’origine e le caratteristiche varietali dell’uva. Dal punto di vista olfattivo vengono esaltate le caratteristiche aromatiche più delicate, aspetto che la solforosa contribuisce a mascherare; mentre dal punto di vista del gusto vengono notevolmente attenuate le note amare del vino con il risultato di un maggiore equilibrio.


Lo Champagne Perrier-Jouët

Un vino ricercato, intenso e caratteristico della Maison Perrier-Jouët.
Uno champagne apprezzato, ampio e intenso, con un vivace perlage. Al naso sentori di ciliegia bianca, albicocca matura, zenzero e note minerali a un finale fresco e speziato. Frangranze floreali. Si possono sentire anche note acidule di mela golden e dolci fragranze di miele. Al palato è rotondo e vivace. Una leggera nota acidula e agrumata che pulisce il finale. Perfetto per l’aperitivo e da abbinare con gli aromi delle verdure primaverili o i sapori delicati delle carni bianche.


Franciacorta Ferghettina Milledì Bianco (100% Chardonnay) e Rosè (100% Pinot Nero)
Ferghettina Bianco e RosèIl Milledì Bianco si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli con perlage fine e persistente. Il profumo è molto intenso, con note di agrumi e fiori bianchi
In bocca è elegante, minerale e persistente.
Il Milledì Rosè presenta un colore buccia di cipolla ed un perlage fine e persistente. Il profumo è molto elegante, con note mora e lampone. Ottima persistenza e struttura.


FRANCIACORTA CA DEL BOSCOFranciacorta DOCG Ca’ del Bosco (75% Chardonnay, 15%Pinot Nero e 10% Pinot Bianco)
Il colore è giallo paglierino con un perlage fine, abbondante e persistente
Presenta una fragranza di crosta di pane, sentori du pesca, agrumi e mandorle
In bocca risulta un piacevole aroma di agrumi, fresco ed elegante.


Amarone della Valpolicella DOCG Tenuta Sant’Antonio (70% Corvina, 20% Rondinella, 5% Croatina e 5% Oseleta)
TENUTA SAN ANTONIO AMARONEIl colore è un rosso rubino dai riflessi granati. Profuma di frutta rossa matura, aromi speziati di liquirizia, pepe nero e note di cioccolato. Al palato si rivela ben equilibrato, dai tannini rotondi e dalla morbidezza calda.


Zacapa Rum 40% Vol.
ZACAPA RUMDistillato di canna da zucchero, invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez.
Note di Gusto:
Intenso e di carattere, con sentori di mandorle, ananas, frutta matura e miele, al palato si apre con piacevoli sensazioni dolci e speziate.


Oban Whisky
OBAN WISKYIl whisky Oban è considerato l’anello di congiunzione tra i whisky Speyside e i whisky delle Isole. Di fatto Oban ha le migliori caratteristiche di entrambi. Oban è uno dei sei ‘Classic Malts’.
Colore: dorato. Aroma: dolce, vaniglia, miele, speziato, nocciola con sentore di torba e leggero salmastro. Gusto: inizia con dolce, passa al secco. Ampio, speziato, torbato, fruttato. Retrogusto: fresco, persistente, termina in sapido.


Marconi 46
Marconi 46 nasce dalla tradizione distillatoria e dalla capacità di innovazione della famiglia Poli, che dal 1898 distilla con un alambicco artigianale a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, nel cuore del Veneto. Marconi 46 è un gin ‪‎veneto distillato artigianalmente e ottenuto da Poli Grappa da un’infusione di bacche di ginepro, uva moscato, pino mugo, pino cembro, menta, cardamomo e coriandolo, ispirata all’altopiano di Asiago, di cui la famiglia De Poli è originaria.


Barber’s London Dry Gin
Botanic 1Barber’s London Dry Gin, il gin del Barbiere, ci fa tornare nella Londra del 1745, anno in cui il sovrano di Gran Bretagna separò con decreto reale le professioni di chirurgo e barbiere, lasciando però ai secondi la possibilità di usare il gin come dopobarba e disinfettante. La distilleria che lo produce appartiene a un’antichissima famiglia londinese e si trova ancora oggi nella capitale britannica.


Bloomsbury Gin –  Tanqueray 
Bloomsbury Gin della Tanqueray è un’edizione speciale ispirata a un’antica ricetta della fine del 1800, quando la distilleria si trovava ancora nel quartiere di Bloomsbury a Londra. E’ caratterizzato da prominenti note di ginepro toscano miscelato con altre botaniche fra le quali coriandolo, angelica, cassia e santoreggia. Un gusto unico in edizione limitata.


Ruinart Champagne AOC 40% (Chardonnay e 60% Pinot Nero)
RUINART CHAMPAGNELa cantina Ruinart è la più antica, fondata da Nicolas Ruinart nel 1729 nella Regione Champagne, Reims. Si presenta con un colore paglierino e un perlage fine e persistente. Al naso il bouquet richiama il profumo delicato di fiori bianchi e di frutta a polpa bianca. In bocca si presenta vivace ed equilibrato, con note fresche in evidenza e buona persistenza.